Ritorna AttivaMente nei Comuni della Val Canale – Canal del Ferro

Ritorna AttivaMente nei Comuni della Val Canale – Canal del Ferro

Attivamente 2 è un progetto di Melius Impresa Sociale finanziato dalla Fondazione Friuli e supportato dal Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale che mira a coinvolgere anziani di età superiore a 70 anni nello svolgimento di un percorso di allenamento cognitivo tramite l’uso del telefono.

L’ obiettivo generale del progetto è garantire continuità e struttura alle iniziative e ai servizi offerti, comprese le piattaforme digitali come strumenti di promozione cognitiva, rivolte a una popolazione soggetta all’invecchiamento e al progressivo indebolimento dei legami comunitari. Si tratta di un approccio finalizzato a migliorare il benessere psicologico, cognitivo, relazionale, culturale e operativo delle persone che vivono in alcune aree
marginali.
Supporto e strumentazione scientifica sono forniti dalla società Optimens srl – sb, start up innovativa con sede a Trieste impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi nel campo delle neuroscienze cognitive.

Il progetto a partire da novembre 2024 fino ad aprile 2025 promuoverà una serie di attività tra le quali, la mappatura della riserva cognitiva alla popolazione over 70 che risiedono sui Comuni aderenti al progetto e la realizzazione dei percorsi cognitivi. 

Sono attualmente in corso gli incontri di presentazione dell’iniziativa nei Comuni di Resia, Resiutta, Moggio Udinese, Pontebba e Tarvisio. 

Per maggiori informazioni sul progetto e adesioni, si prega di contattarci al numero 0433 41943 o via mail all’indirizzo: [email protected] 

SCARICA QUI L’INFORMATIVA SUL PROGETTO

Post a Comment