A Innovalp TV la giornata della “Gente di Montagna”
La giornata della gente di montagna
Racconti di persone, uomini e donne, che vivono o hanno vissuto in montagna. Storie di diseguaglianze, ma anche storie di felicità e di libertà. Racconti per ricordare e per promuovere una forma di vita diversa dalla città metropolitana.
Alla Scoperta delle Colline Carniche
La visione del video ci porterà nel Parco Intercomunale delle Colline Carniche, in Carnia, alla scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi ed affascinanti della zona montuosa della regione Friuli-Venezia Giulia, tra arte, cultura, natura e storia.
Escursione alla scoperta di due paesi fantasma dimenticati: Querio e Monteu!
Un’escursione per raggiungere due bellissimi paesi fantasma dimenticati nel cuore di una montagna. Si tratta di Monteu e Querio. Questa non è una semplice esplorazione, ma un vero e proprio documentario sull’antica vita di montagna ormai del tutto scomparsa.
Abitare le Alpi. Vivere la montagna, itinerari di cultura alpina
Amministrazione provinciale di Cuneo e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo, presentano: “Vivere la montagna”, itinerari ci cultura alpina, “Abitare le Alpi”. A cura di Giorgio Pennati e Livio Quaranta. Il video è stato gentilmente concesso dalla Provincia di Cuneo (Ufficio stampa).
Gente di Montagne – Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta esporta il 76% dell’energia elettrica prodotta, nella sua totalità, energia proveniente da fonti rinnovabili.
Gente di Montagna – Castello di Gambaro
Nel Ducato di Parma e Piacenza emozioni, storia, arte, cultura ed enogastronomia rendono unico il lifestyle di un’incantevole terra che si estende dall’Appennino al grande fiume Po. Castelli, rocche, fortezze, regge e manieri sono moderni cantastorie in grado di regalarvi un viaggio infinito nel mistero del tempo attraverso diverse epoche. Dal Medioevo al Rinascimento, dal Seicento barocco al secolo dei Lumi, dal romantico Ottocento alla Belle Epoque fino ad arrivare fino al Novecento.
Gente di Montagna – Taissine, le donne in miniera
A Gorno, in Val Seriana, per molti secoli un importante impianto minerario ha garantito la fornitura di minerale agli impianti siderurgici lombardi. Il compito delle donne era quello di cernire i metalli estratti.
Gente di Montagna – Val di Fiemme
Racconti sulla genti della Val di Fiemme
Gente di Montagna – Gesch il borgo che rinasce,
Grazie all’Associazione Canova il Borgo di Gesch sta per rinascere. Gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo si prodigano per ricostruire muri di sassi e tetti in pietra.
Gente di Montagna – Lemie, valorizzazione del patrimonio immobiliare
Parte dal Comune di Lemie la valorizzazione del patrimonio immobiliare, attraverso una serie di iniziative finalizzate alla promozione delle borgate alpine.
Gente di Montagna – Gurro, tradizioni scozzesi delle Alpi Lepontine
Risalendo la Valle Cannobina, ci si imbatte in un grazioso borgo, dove il legame con le tradizioni è molto forte…
Gente di Montagna – Festival Alta Felicità
A Venaus, in Valle di Susa, a fine Luglio è stato organizzato il Festival dell’Alta Felicità. Come ogni anno artisti, giornalisti, gente del mondo dello spettacolo si avvicendano sul palco dando vita ad una kermesse che dura quattro giorni. Spettacoli, musica e protesta, questo è il Festival.
Gente di Montagna – Caccia la tesoro in cento borghi italiani
Storia, cultura, tradizioni delle genti di montagna.
Gente di Montagna – Museo Etnologico Canavesano
Video località alpine: storia, cultura, tradizioni delle genti di montagna
Gente di Montagna – Codera, un borgo senza tempo
Codera, un meraviglioso borgo senza tempo, dove il tempo scorre piacevolmente
Le polente alpine e rassegna gastronomica delle eccellenze agroalimentari biellesi
Questa volta abbiamo raggiunto la fiera di Biella per conoscere alcuni sapori tipici di quel territorio. Si ricorda che negli spazi espositivi è andata in scena da poco la grande festa del risotto e che a breve ci sarà quella dell’agnolotto. Ma è ora di polente alpine. la concia, la valdostana, la ciucca, con il tapulone.
Secondo “Speciale” – Parco Alto Garda Bresciano – Sapori e Territorio
La cucina tradizionale dell’Alto Garda è caratterizzata dalla presenza contemporanea di elementi tipici sia della tradizione mediterranea sia di quella alpina, grazie alle particolarità del clima e della conformazione del territorio che permettono una singolare miscela di risorse alimentari da scoprire e rivalutare per sensibilizzare il grande pubblico su tematiche come il miglioramento della qualità della vita, che passa anche attraverso una alimentazione genuina e gustosa com’era quella dei nostri antenati.
Dordolla Sisifa prelude 2016
SISIFA — Das Vorspiel | L’ANTEPRIME | Il Preludio | Predigra. Ouvertüre zu einer modernen Oper | Overtura moderne opere | La ouverture della opera moderna
Il popolo della montagna
Il documentario ci permette di conoscere una delle più belle pagine di storia economica della Sardegna mai documentata prima d’ora. Grazie alle ricostruzioni filmate possiamo rivivere alcuni frammenti della vita passata e osservare uno degli aspetti più importanti ma meno conosciuti della #cultura sarda, la storia della neve e dei “niargios”, gli uomini che la custodivano, la raccoglievano e la trasportavano in tutta l’isola dal 1600 al 1920 circa.